sabato 16 maggio 2020

Step #13 L'informazione nel '700: Le torri di Chappe

Torre di Chappe a Neugartheim-Ittlenheim
 (301 metri s.l.m.) in Alsazia
Una delle scoperte tecnologiche più rivoluzionarie avvenute nella seconda metà del ‘700, è senza dubbio quella della sperimentazione dello scambio e diffusione di informazioni a distanza tramite segnalazioni semaforiche, avvenuta nel 1971 e collaudata, nonché brevettata, successivamente nel 12 Aprile 1973 per trasmettere informazioni belliche tra Parigi e Lilla in una rete di 15 stazioni che copriva un’area di circa duecento chilometri.
La configurazione definitiva della singola stazione, prevedeva un sistema di due braccia mobili, della lunghezza di quattro metri, collegate ad una traversa a sua volta fissata a due pertiche.
Ognuno dei due bracci poteva assumere sette posizioni mediante un sistema di contrappesi e maniglie, mentre la traversa aveva quattro posizioni differenti, avendo quindi la possibilità di ben 196 combinazioni possibili.
La distanza tra una installazione e l’altra, aveva un range di 12/25 chilometri e ogni torre trasmetteva una informazione alla torre successiva e così via.
Questo sistema di comunicazione fu utilizzato per diversi anni a venire.


Riferimenti sitografici:



Nessun commento:

Posta un commento