martedì 31 marzo 2020

Step #05 Le informazioni negli spot pubblicitari

Uno dei modi più convenevoli e rapidi per trasmettere informazioni, è la comunicazione delle stesse tramite la diffusione di spot pubblicitari, che possono essere trasmessi attraverso diversi canali: alcuni di questi sono il web, la televisione, la cartellonistica e la radio; quest'ultima meno efficace, in quanto lancia un messaggio puramente audio, e pertanto meno diretto in confronto ad un breve messaggio di testo, o ancor meglio se comparato ad un' immagine che può risultare più diretta e immediata delle altre opzioni sopracitate. Andiamo a vedere alcuni esempi.

(figura 1)

Uno degli spot (mai più attuale) è quello della Pubblicità Progresso (fig.1) lanciata dal governo Italiano tramite la televisione ed il web (anche in radio), per lanciare le informazioni relative al Covid-19 e su come evitare la sua disseminazione, elargendo consigli alla popolazione su come comportarsi per cercare di arginarlo.

(figura 2)
In coda al precedente spot, segue quello lanciato da una Trasmittente televisiva Francese (fig.2) con il quale, prima che il virus si diffondesse anche in Francia, il popolo d'oltralpe accusava il nostro satiricamente, effondendo disinformazione.


(figura 3)

In questo spot televisivo (fig.3) di una nota banca dell'hinterland Milanese, notiamo come vengono lanciate informazioni dettagliate, che potrebbero spingere l'utente osservatore ad aprire un c.c. in una delle loro filiali.



(figura 4)

Altro mezzo per diffondere informazioni è quello legato alla cartellonistica. In questo esempio (fig.4) si può evincere come una compagnia di pompe funebri, lancia un'informazione inerente l'offerta sull'organizzazione di funerali, giocando ironicamente con un quesito.


Riferimenti sitografici:


















Nessun commento:

Posta un commento