lunedì 30 marzo 2020

Step #02 La nascita in Europa del "Foglio di notizie"

Fino al XV secolo le notizie furono scritte da monaci e da cronachisti. Con la diffusione nel XVI secolo dei Canard (fogli di notizia circolanti già a partire dal quattrocento) e dei "fogli avvisi” veneziani ad uso di mercanti e banchieri, si manifestano i prodromi di una cultura della notizia.
Questi fogli aggiornavano i commercianti sui più recenti avvenimenti economici e commerciali, oltre che sulle guerre in corso.
A Venezia, il primo foglio di notizie apparve nel 1563. Questo veniva redatto a mano per incarico del governo ed era pubblicato tutti i mesi. Si trattava di un foglio d'informazione ufficiale, contenente notizie sul governo dello Stato e sulle guerre che la Serenissima conduceva nel Mediterraneo. Le notizie erano distinte semplicemente per luogo e per data.
Oltre ad essere distribuito in città, al prezzo di due soldi, alcune copie venivano inviate ai reggitori delle province marittime della Repubblica Veneta.
A Venezia, la moneta da due soldi presentava il nome Gaxeta, così, per traslato, lo stesso nome fu attribuito alla pubblicazione. Nel resto d'Italia divenne “gazzetta” e oltralpe “gazette”. Il termine si diffuse in tutta Europa nel significato di “foglio di notizie”.


Riferimento sitografico:

Nessun commento:

Posta un commento